La mia storia

Corsi e formazione

1976

Nel 1976 Inizia l’attività come tecnico in una piccola radio di paese, Radio Signa Punto Zero ma nell’estate dello stesso anno è invitato dal rimpianto presidente Graziano Borgioli a sostituire il dj ufficiale.

Da li è partito tutto.

Successivamente frequenta le migliori radio “libere” della Toscana, oltre ad alcune discoteche del territorio riscuotendo un buon successo, ma la sua passione rimarrà sempre la radio.

Una citazione particolare va agli amici Cappelletti e Vasarri, proprietari di Radio Zero (Montevarchi), che nel 1978 credono in lui dandogli la possibilità di crescere in un ambiente professionale.

Radio Zero era una delle poche emittenti radiofoniche private toscane a coprire gran parte del territorio regionale, infatti si poteva ascoltare senza interruzioni apprezzabili da Genova fino a Grosseto.

1979

Viene incluso nello staff di Radio Tele Arno (Fiesole), altra grande emittente, con una grande finestra/oblo davanti alla console da cui si poteva vedere il Cupolone di Firenze e che ispirava tutti coloro che si alternavano al microfono, per non parlare della piscina e della cucina che sfornava il pranzo per coloro che erano di “turno”.

A seguire approda a Radio Fantasy (Firenze) e per un brevissimo periodo a Radio One (Firenze).

1984

Dopo essere entrato a far parte dello staff di Radio Fantasy, incide un disco MIX “Radio Rap” insieme ad alcuni colleghi della stessa radio, tra cui figuravano dei giovanissimi Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Marco Baldini, Niki Giustini oltre a Dario Di Stefano, Michele Lopez, Davide Sagliocca, Tommy Calvin, Fabrizio Faber, Danilo Ciarchi e altri (non tutti parteciperanno alla realizzazione del disco).

Purtroppo per problemi avuti con la proprietà della radio, il suo nome non figurerà sul disco ed al suo posto verrà invece inserito il nome del collega Maurizio Loggia, che canterà sempre in playback sulla voce di Antonio Stavini (questo era il suo pseudonimo dell’epoca), dato che il disco era già stato inciso e distribuito.

1985

Nel 1985 entra a far parte dell’Associazione Italiana Disk Jockey, di cui è Presidente Renzo Arbore e sempre nel 1985 si iscrive al SIDAS (Sindacato Italiano Disk Jockey Animatori e Speaker).

2019

Nel 2019, dopo un lungo periodo di inattività nel quale si è dedicato ad altro, riprende servizio realizzando, grazie ad una voce più matura e avvolgente, audiolibri e racconti per bambini, letture di vario tipo, spot radiofonici e speakeraggio in genere, collaborando con Radio Nocciolina, specializzata nell’intrattenimento per bambini.

Nello stesso periodo presta la sua voce anche per altre radio web in streaming, tra cui Radio Centro Web, che si ascolta anche sul DTT per Toscana e Umbria e realizza molteplici spot radiofonici per AZ New Media. 

Al suo attivo alcune apparizioni TV dove descrive ed illustra la sua attività.

2020

Nel 2020 entra a far parte di www.voci.fm, sito che raccoglie le voci più interessanti del panorama; lo stesso sito definisce la sua voce “matura, calda, profonda, roca, avvolgente”. Sempre nel 2020 approda su Spreaker – YouTube – Twitter – Instagram – Linkedin.

Ad agosto del 2020 inizia la realizzazione di audiolibri con la casa editrice L.A. CASE Books di Los Angeles, specializzata in pubblicazioni digitali.

In ottobre 2020 sbarca in Australia avviando la collaborazione con Radio Italia Uno (Adelaide).

A dicembre esce il suo primo audiobook “Miti e leggende del nord” di Esther Neumann, disponibile su Audible e Apple Books.

2021

A marzo del 2021 entra a far parte della grande famiglia di Duygu Basara London e Duygu Basara Instanbul, agenzia internazionale per VoiceOver, doppiatori e speaker.

A maggio esce il suo secondo audiobook “Nerone, un visionario al potere” sempre per la L.A. CASE Book. Viene anche inserito nel database di Artracks Recording Studios (Atene) e in quello di BigMouth (Auckland).

Il mese successivo inizia a collaborare con il Guggenheim Museum di Bilbao alla realizzazione di numerose audioguide in italiano.

Tra luglio e agosto collabora con Escena Digital Locutores di Madrid e Idiom Talent Agency e realizza il suo terzo audiobook sempre per L.A. CASE Book: “Versace omicidio a Miami” di Carlos Marcelo.

A settembre entra a far parte di Voices.com, celebre agenzia internazionale per voiceover.

A novembre entra in Mandy, agenzia londinese ed esce il suo quarto audiobook “Geronimo la furia rossa” di Richard J. Samuelson.

A dicembre realizza un reel per il brand pet care Felpreva.

2022

A gennaio entra in Voicebooking (Amsterdam) e realizza un reel per il brand WD40.

A febbraio, un altro reel per Arlo-Verisure.

A marzo esce il suo quinto audiobook dal titolo “Un anno senza il mostro” di Francis Trinipet, edito da L.A. CASE Books.

Ad aprile entra in Speakeraggio.com.

A maggio partecipa insieme ad altre voci alla realizzazione dell’audioguida del “Capricho de Gaudí” ed esce il suo sesto audiolibro “Al Capone” di Steven Rubinstein e Isaac Berkowitz.

Ad agosto realizza un reel per GE HealthCare.

A novembre esce il suo settimo audiolibro “Mussolini e la Marcia su Roma” di Axel Silverstone.

2023

In gennaio realizza un’audioguida per Sybir Memorial Museum di Białystok (Polonia).

A marzo presta la voce per video corporate di Giravoce (Bologna) e APTent (Spagna). Inoltre sempre a marzo E-Learning (Croazia).

In agosto E-Learning per Peter Seaton Clark (Germania) – Audioguida Wyoming (USA) – E-Learning Tadiran Airow 3 (Israele).

A novembre viene scelto ancora da General Electric Healt Care (Helsinki) per un E-Learning indirizzato agli operatori sanitari.

2024

A Gennaio la sua voce approda in Nuova Zelanda dove realizza un corporate per FrostBoss®

Corsi e formazione

  • Corso “Audiobook Creation and Self-Publishing on Amazon and Audible” tenuto da Peter Baker speaker, doppiatore e Voice-Over BBC.
  • Corso “Adobe Audition CC Course – audio Production For Voice-Overs” tenuto da Peter Baker speaker, doppiatore e Voice-Over BBC.
  • Laboratorio “Lettura Espressiva” tenuto da Sandra Di Meo – speaker, voiceover, doppiatrice.
  • Corso di “Articolazione fonetica” tenuto da Walter Rivetti – attore, doppiatore, adattatore dialoghista, vocal coach.
  • Corso per “Lettori di Audiolibri “tenuto da Walter Rivetti – attore, doppiatore, adattatore dialoghista, vocal coach.
  • Corso di “Dizione Italiana”  tenuto da Filippo Salaris – attore, doppiatore.
  • Corso di “Teoria del suono”  tenuto da Marco Siciliano – tecnico del suono, live e studio.
  • Corso “L’ Home Recording Studio” tenuto da Marco Siciliano – tecnico del suono, live e studio.
  • Corso di “Fondamenti di Marketing Digitale” tenuto da Towsend Pamela Feehan (Google Atelier Digital) Chief Executive Officer IAB EUROPE

Dicono di me

Le parole di alcune tra le tantissime persone che ho conosciuto nella mia carriera.